IL PROCEDIMENTO PER REALIZZARE UNA VETRATA ARTISTICA È PIUTTOSTO COMPLESSO
FASE PREPARATORIA
La fase preparatoria consiste nel disegnare in scala il bozzetto della vetrata da realizzare e riportarlo in tre copie a grandezza naturale (scala 1:1): due su cartoncino e 1 su lucido. Un cartone rimarrà da modello mentre sugli altri due verranno tracciate le linee dei piombi e numerate le sagome. Infine uno di questi verrà tagliato con una forbice a doppia lama, ottenendo i modelli che serviranno per tagliare il vetro.
VETRATE ARTISTICHE
UNA FASE MOLTO IMPORTANTE CONSISTE NELLA SCELTA DEI VETRI
LA SCELTA DEI VETRI
Una fase molto importante consiste nella scelta dei vetri, sia per ciò che ne riguarda la tipologia che il colore. Questa scelta si effettua considerando il luogo dove verrà posta la vetrata, la luce che l’attraversa e l’effetto che si vuole ottenere. L’ultima fase consiste nel rilegare i tasselli di vetro con un trafilato di piombo ad H, saldarne le giunture e stuccare a guazzo la vetrata rendendola solida. Nel caso di una vetrata dipinta si interverrà sui tasselli vitrei prima di rilegarli: si filetteranno i contorni del disegno, si stenderanno gli smalti e dopo una prima cottura si veleranno con grisaille creandone il chiaroscuro.
VETRATE IN VETROFUSIONE
una tecnica di lavorazione del vetro molto antica E AFFASCINANTE
LE TECNICHE
Nella vetrofusione si possono utilizzare due differenti tecniche. Nella prima si utilizzano due vetri trasparenti all’interno dei quali vengono inseriti ossidi o altro materiale donando colore e movimento all’interno del vetro.
Nella seconda si utilizzano i vetri in sovrapposizione che sottolineano le forme con il rilievo.
In entrambi i casi le lavorazioni saranno poi fuse in forno alla temperatura di oltre 800 gradi creando una lastra unica.