Antonella e Gabriella si conoscono nella bottega di Alfio Peracino a Gattinara, entrambe attirate dal fascino del vetro e con una gran voglia di imparare a lavorarlo.
Qui apprendono le basi della lavorazione seguendo per anni il maestro.
Nel ’94 decidono di aprire il laboratorio Vitrea.
Inizia così il loro percorso di lavoro e di approfondimento.
Per due anni seguiranno il maestro Morino Baquetto Pietro torinese, il quale aveva appreso il mestiere lavorando nella bottega di Albano Macario importante laboratorio di Torino dei primi del ‘900. Morino sarà il loro insegnante di pittura a grisaille e da lui, in seguito, erediteranno tutto il materiale della sua bottega: grisaille, smalti, pennelli e vetri che saranno preziosissimi per il restauro.
Contemporaneamente partecipano con Miriam di Fiore al loro primo corso di vetrofusione. Affascinate dalle infinite possibilità di questa lavorazione continueranno ad approfondirla con stage e ricerca.
Dal 2001 lavorano per la Sopraintendenza dei Beni Artistici e Architettonici.
Nel 2008 si trasferiscono nella ex stazione ferroviaria abbandonata di Borgosesia trasformandola nel loro attuale spazio artistico.
Antonella Colombi
ARTE SACRA / ARTE FUNERARIA
’’AMO L’ARTE SACRA PERCHE’ MI PERMETTE DI LAVORARE CON LA LUCE, LA LUCE DELL’ALTISSIMO’’
La ricerca della luce e del modo di concretizzarla nella materia segnano il mio cammino e trovano infine nel vetro la loro realizzazione. L’incontro con il maestro Peracino sarà determinante per concretizzare queste scoperte e dare una svolta alla mia vita.
Gabriella Dusio
RESTAURO / VETRATE LIBERTY
’’SONO ATTRATTA DALL’ELEGANZA DELLE ANTICHE VETRATE DELLE VILLE DEL 900’’
Dopo liceo artistico ed una breve esperienza nel restauro di una chiesa, sono stata rapita dalle sue vetrate ma è stata la vista di un palazzo a Praga che mi ha fatta innamorare e capitolare. Inizia così la strada per farlo diventare un lavoro scoprendo il laboratorio del maestro Peracino dal quale inizio la mia esperienza a bottega.