Si avvicinano le Giornate d’Autunno del FAI: la Delegazione FAI della Valsesia sabato 15 e domenica 16 ottobre, collegherà sponda destra e sponda sinistra della Sesia, “aprendo” Isolella e Vanzone.
Dopo aver varcato lo storico ponte di Isolella si raggiunge la ex stazione ferroviaria di Vanzone–Isolella dove nel 2008 si è trasferita Vitrea, laboratorio di vetrate artistiche, sorto nel 1994. Le titolari del laboratorio: Antonella Colombi e Gabriella Dusio, restaurano, progettano e realizzano vetrate artistiche sacre e profane.
“salendo verso la frazione di Vanzone, si incontra un’interessante sorpresa…”
“La bottega conserva il grande fascino e la memoria storica del luogo originale in cui è collocata. Abbiamo ereditato dal nostro maestro vetraio, oltre ai suoi preziosi insegnamenti, gli strumenti del suo lavoro, pigmenti, pennelli, attrezzi che rendono il nostro spazio un luogo magico in cui creatività e armonia trovano un terreno fertile per crescere e dare i loro frutti.” (Antonella e Grabriella)
Dai forni escono vetri dipinti con grisaille e smalti risalenti ai primi del Novecento, si realizzano vetrate legate a piombo o in vetrofusione, partendo sempre da una ricerca tecnica sperimentale che utilizza il vetro come espressione artistica.
“Un viaggio tra vetrate artistiche e arte sacra nella ricerca dei mestieri che furono”