Vuoi Imparare l’arte della vetrofusione?
Periodicamente organizziamo il laboratorio per imparare l’arte della vetrofusione. Se pensi che questa esperienza possa interessare ad un gruppo di persone (minimo 4 partecipanti) contattaci il laboratorio ad hoc!
La vetrofusione è un delicato processo “termico” consistente nel portare gradualmente una lastra di vetro, posta su un piano di materiale refrattario all’interno di uno speciale forno elettrico alla temperatura di fusione (ca. 780 – 850 °C) e poi di ricondurla, ancor più lentamente, alla temperatura ambiente. Questi vetri dopo si possono ancora formare nel forno. Così si può creare dei piatti, lampade, vasi e oggetti vari.
Il corso fornirà le conoscenze base per poter realizzare degli oggetti in vetrofusione permettendovi di creare i vostri pezzi unici.
scegli la tua creazione in vetro
Dopo un’introduzione sulle caratteristiche del vetro e prove di taglio si passerà alla progettazione di gioielli e piccole formelle nelle quali si sperimenterà l’uso degli ossidi e la possibilità di inclusione di diversi materiali, l’uso della fibra per bassorilievi e la sovrapposizione di vetri colorati. Si procederà poi alla preparazione del forno e allo studio delle curve di cottura.
Si realizzeranno gioielli, bassorilievi, un piatto o una lampada. Gli oggetti dell’infornata saranno ritirati in un secondo momento.
“Il laboratorio è il luogo ideale per imparare ed esprimere la propria creatività”
Ricordati che se vuoi partecipare a laboratorio di vetrofusione ti occorrono: guanti, scarpe (non sandali), grembiule. I materiali sono inclusi. Verranno fornite dispense ed elenco possibili fornitori. Gli oggetti in vetro realizzati rimarranno agli allievi. Il corso si attiverà con un minimo di 4 partecipanti. Il corso si svolgerà presso il nostro laboratorio e sarà della durata di uno o due giorni.
In questa occasione potrete visitare il nostro atelier e showroom di creazioni in vetro in cui si possono trovare elementi per la casa, oggetti di design e complementi per la tavola che si contraddistinguono per il design originale e moderno, in cui si nota una continua sperimentazione tesa alla scoperta di forme sempre nuove.
È necessaria la prenotazione ai seguenti numeri:
Laboratorio: +39 0163 21876
Gabriella: +39 328 2797867
Antonella: +39 349 7349433