Sabato 23 luglio saremo a Gardabosone per l’evento Artisti Pionieri!
Guardabosone, il borgo tra Valsesia e Valsessera che ha saputo negli anni riqualificarsi e rilanciarsi dal punto di vista turistico. Oltre agli affezionati villeggianti che hanno lasciato in paese un pezzo di cuore e che ogni anno ritornano, ci sono anche i turisti stranieri che, partendo proprio dal paese, vanno alla scoperta della valle. Quest’anno poi si sta riscoprendo un borgo artistico grazie a mostre, rassegne fotografiche, presentazioni di libri e installazioni lungo le vie.
GUARDABOSONE, un paese attento all’arte, dagli scorci suggestivi
“Guardabosone è un paese davvero unico, dove fanno cose interessanti, lo sentiamo molto vivo, attento all’arte, dotato di una sensibilità particolare. Ci ha colpite quella voglia di ripartire dal bello, per neutralizzare il continuo bombardamento di cose negative.
“un’opera d’arte sbocciata d una base in corteo dalla quale si diparte un’opera di vetro in fessure”
Si è creata subito un’intesa: girando per il paese ognuno si soffermava sugli scorci più suggestivi, ed abbiamo cominciato ad immaginare dove avremmo potuto ambientare la nostra opera: una fessura del muro di quaranta centimetri, che s’inerpicava per quattro metri, in cui passavano dei tubi, che avremmo voluto nascondere con un’opera d’arte, sbocciata da una base in corten dalla quale si diparte un’opera di vetro in fessure: “Spiragli” di luce e di colate colorate, che si fanno strada tra gli intagli del ferro, trasparenza, luce e colore che fuoriescono dall’oscurità”